Energia CSE

Tutela Energetica

Home »  Tutela Energetica

Servizio di Tutela Energetica

Il servizio di Tutela Energetica prevede:

Perizia dei contratti sottoscritti

Verifica delle condizioni contrattuali sottoscritte dal Cliente, al fine di asseverare che gli impegni sottoscritti con i fornitori siano conformi alle direttive dell’Authority per l’energia e che non contengano clausole vessatorie o non conformi agli standard di mercato (per esempio tempistiche anomale di recesso o applicazione di corrispettivi non di legge).

Gestione documentale degli atti amministrativi di fornitura

Viene effettuata una archiviazione puntuale di tutti i documenti, ricevuti dal Cliente, relativi a contratti, volture, aumenti di potenza, richieste amministrative, in relazione alle forniture di energia elettrica e gas, comprese le fatture, i video, le foto e qualsiasi altro documento pertinente.

Gestione ed Organizzazione delle autoletture  EE e GN

Viene effettuata l’acquisizione ed archiviazione dei video (nel caso dell’energia elettrica), e delle foto (nel caso del gas naturale) dei contatori fiscali, inviati dal Cliente, con cadenza mensile, salvo diversamente pattuito, entro il penultimo giorno lavorativo del mese, mediante supporti elettronici.

I dati saranno estrapolati ed inseriti in un report periodico di riepilogo che viene inviato al Cliente.

Tale attività assicura il controllo delle fatture in termini di consumi e garantisce l’univocità dei dati (anche sotto il profilo probatorio), in particolare in caso di sostituzione del dispositivo fiscale.

Tale attività rappresenta un importante supporto sia per eventuali contestazioni, che per mantenere la storia degli apparati.

Tale attività non comprende la comunicazione dei dati di autolettura al fornitore di energia elettrica e/o gas naturale, a meno di esplicita delega in proposito (cfr. delega di rappresentanza).

Perizia delle fatture energetiche

Viene effettuata l’analisi di fatture mono/multi sito, in formato pdf, delle utenze elettriche e gas.

Verifica dell’aderenza alle condizioni contrattuali pattuite con il fornitore.

Verifica della correttezza delle componenti definite dall’ARERA (cosiddetti “Oneri passanti”).

In caso di conguaglio, viene effettuata la verifica della corretta modalità di fatturazione. Aggregazione mensile di costi e consumi per ciascun sito, tenendo anche conto di conguagli di consumo.

Confronto fra consumi fatturati e consumi rilevati.

Esportazione delle informazioni analizzate ed aggregate in formato Excel.

Assistenza amministrativa

Supporto amministrativo al verificarsi, durante il periodo di servizio, di ogni situazione anomala che non rientri nella gestione ordinaria.

Nell’ambito del servizio di Tutela viene garantita l’assistenza amministrativa (analisi del problema, predisposizione ed invio di e-mail) in caso di necessità di contestazioni verso i Fornitori di energia elettrica e gas, a seguito di anomalie di fatturazione (sui consumi e/o sui corrispettivi applicati).

Le eventuali attività di analisi e formalizzazione della documentazione necessaria per un arbitrato di parte non rientrano nel presente servizio, ma potranno essere oggetto, se richieste, di un’offerta specifica al Cliente.

Monitoraggio continuo del mercato energetico

Il monitoraggio continuo del mercato, da parte degli analisti CSE, permette di individuare, in anticipo rispetto alle richieste di mercato (destagionalizzazione degli acquisti energetici), il momento più favorevole per fissare le quotazioni, sia per le forniture elettriche che per quelle gas.

Invio periodico di Dashboard unitamente a relazione su andamento fatturazione

Si evidenzia, di seguito, la (Dashboard TED 2.0) nella quale vengono descritte le varie sezioni del documento periodico che sarà inviato al cliente, sia per quanto riguarda la gestione delle utenze Elettriche che di quelle gas naturale.

Riferimento per info:  Giancarlo Reposati   cell. 328-23.40.140